Il ruolo dell'energia
Il corpo è un sistema energetico in costante interazione con l’ambiente, contiene la memoria di ogni esperienza vissuta, su di esse si plasma.
Come dice Lowen “qualunque problema presente nella personalità si manifesta sia nell’espressione corporea che psicologica”.
L’Analisi bioenergetica pone attenzione alla comprensione delle dinamiche energetiche . E’ indiscusso che l’energia è implicata nei processi vitali. Ci riforniamo di energia attraverso il nutrimento, attraverso l’ossigeno necessario alla respirazione e scarichiamo energia nel movimento. La quantità di energia di cui si dispone e il modo in cui la si impiega è differente da individuo ad individuo. Nella condizione depressiva, ad esempio, il livello energetico è basso, la persona è sotto tono, tutte le funzioni vitali sono rallentate. Questo è un esempio conclamato che ci parla del livello energetico. Una persona che si muove nelle situazioni con grande impulsività non riesce a canalizzare l’energia con padronanza, rischia di disperderla e di essere inefficace. La risposta dell’organismo ad uno shock può produrre un ritiro e un congelamento energetico che si traduce in un serio blocco e nell’impedimento ad affrontare le situazioni esistenziali. Lo stato di vitalità è influenzato da fattori di carica e di scarica, dal loro equilibrio dinamico. La presenza di blocchi o di tensioni profonde mina tale equilibrio. Diviene importante rimuoverli se si vuole vivere in modo più libero .